Consiglio di Presidenza

E’ composto dal Capo di Istituto e dai collaboratori del preside.

Ad essi si affiancano le Figure Strumentali al POF. Ha il compito di assistere il dirigente scolastico nelle decisioni e di coadiuvarlo nelle funzioni.

Collegio dei Docenti

Ha la responsabilità dell’indirizzo educativo e didattico dell’Istituto.

Entro l’inizio delle lezioni delibera il progetto d’istituto, per gli aspetti formativi, pedagogici e di organizzazione della didattica.

Elegge ogni anno le Figure Strumentali e il Comitato di valutazione. Sceglie le commissioni di lavoro per l’attuazione del progetto.

Programma le quaranta ore di attività collegiali e sceglie i criteri di attribuzione del Fondo dell’Istituzione Scolastica, indica le modalità di intervento per recupero e sostegno e approva i libri di testo indicati dai Consigli di Classe.

Consigli di Classe

Vi fanno parte tutti i docenti della classe, due rappresentanti eletti dai genitori e due rappresentanti eletti dagli studenti.

Il Consiglio di Classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato; ha il compito di formulare proposte in merito all’azione educativa, didattica e ad iniziative di sperimentazione.

Consiglio di Istituto

Delibera gli aspetti finanziari e organizzativi generali del progetto d’istituto, il bilancio preventivo ed il conto consuntivo.

Stabilisce il regolamento del Consiglio e definisce le modalità e i criteri per la gestione dei rapporti con genitori e studenti. Le sedute sono pubbliche, ad eccezione delle discussioni e deliberazioni riguardanti persone.

Si riunisce di norma l’ultimo giovedì del mese, ed è composto dal Capo di Istituto, da otto rappresentanti dei docenti, quattro dei genitori, quattro degli studenti, due del personale ATA.

E’ presieduto da un genitore.

Le elezioni dei rappresentanti si tengono ogni anno nel mese di novembre o dicembre.

Il Consiglio elegge al suo interno la Giunta Esecutiva, che prepara l’ordine del giorno e i materiali di lavoro per le sedute del Consiglio, e cura l’esecuzione delle delibere.

E’ composta dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, e da un rappresentante per ciascuna delle componenti.

Si riunisce di norma il sabato mattina precedente la seduta del Consiglio di Istituto. Elenco dei componenti del C.d.I.

Figure strumentali Al POF

Sono quelle figure scelte dal Collegio dei Docenti fra il personale della scuola per l’espletamento di specifiche funzioni relative ad aree di intervento previste dal Piano dell’Offerta Formativa e ritenute prioritarie.