... IN TAVOLA... 3° PREMIO

GARA ENOGASTRONOMICA INTERREGIONALE

(CASERTA, I. S. "Galileo Ferraris" 16-04-2013)

Gli alunni Clavelli Angelo e Magnisi Fabio L'Ipssar Perotti di Bari (docente accompagnatore è stato l'ITP Michele Rago) vincono il 3° premio alla gara enogastronomica interregionale "... IN TAVOLA..." organizzata dall'IS "Galileo Ferraris" di Caserta. Gli alunni sono stati premiati anche con una borsa di studio di 100€ a ciascuno. Oltre al già citato ITP Michele Rago, ha partecipato anche il prof. Antonio De Rosa.

La gara richiedeva tra le altre cose:

1) Elaborazione di un nuovo piatto (e relativo abbinamento vini) creando una ricetta che richiedesse l'impiego di almeno uno dei prodotti tipici del paniere agroalimentare della provincia Casertana (Maialino Nero Casertano, Mela Annurca IGP, Olio extravergine di oliva delle colline Casertane);

2) Presentazione della scheda tecnica della ricetta, ed esposizione della storia del prodotto tipico presentato;

3) Realizzazione del piatto, mise en palce eservizio alla tavola dei giudici;

4) Pulizia e riordino della postazione di lavoro.

Il piatto preparato è stato: "Filetto di Maialino Nero Casertano glassato al Falerno del Messapico Primitivo Vecchio con Kus-Kus della Palestina, Mele Annurche, Pistacchio e Mela Annurca carammellata all'aceto di lamponi", il vino abbinato è stato il Falerno del Messapico Primitivo Vecchio.

SLIDESHOW DELL'EVENTO