FORMAZIONE DOCENTI

a.s. 2014-2015

FORMAZIONE (Fonte MIUR)

Corso di perfezionamento online “Didalim-Lavagna interattiva multimediale, e_book ed apprendimento digitale” – a.a. 2012-2013 PROROGATO AL 12 APRILE 2013. NUOVA LOCANDINA - CIRCOLARE MIUR

PROGETTI DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Sito Indire/Miur dedicato alla formazione dei docenti promossa dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “PON-FSE Competenze per lo Sviluppo” e sviluppata da INDIRE, su incarico del MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

Percorsi e prodotti dei progetti nazionali
Sito Indire/Miur relativo alle risorse dei progetti nazionali cofinanziati dal FSE, per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti.
Il sito è organizzato per aree disciplinari e include guide alla costruzione dei curricoli, riflessioni sugli sviluppi delle discipline e della loro didattica, strumenti per la verifica degli apprendimenti, esemplificazioni metodologiche e approfondimenti.

GOLD

È la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Scopo di GOLD è diffondere a beneficio di tutti il patrimonio di ‘conoscenza didattica’ prodotto dalle scuole, idee e strumenti realizzati in situazione ma trasferibili in contesti diversi.

FORMAZIONE (Fonte Intranet e Case Editirici)

All’interno di quest'area trovi tutte le iniziative di formazione pervenute by intranet all’IPSSAR "Armando Perotti".

DSA - Disturbi specifici di apprendimento / BES

• Breve guida sui DSA
  • O.M. per Esami di Stato di alunni BES
  • Nota invalsi anno 2012/2013 per alunni bisogni educativi speciali (BES)
  • Corso ad Andria sulla DSA, 6 incontri da 3 ore (aprile e maggio)
  • Due giornate di formazione e approfondimento incentrate sui Disturbi Specifici di Apprendimento, che si terranno a Roma mercoledì 27 Marzo e giovedì 28 Marzo 2013. Relatrici: la Dott.ssa Evelina Chiocca (Presidente CIIS) e la Dott.ssa Laura Barbirato (Psicologa dell'Apprendimento). Si lavorerà insieme partendo dalla tematica della complessa lettura delle Diagnosi DSA fino alla stesura di un Piano Didattico Personalizzato.
  • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012  “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.
  • STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
    E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
  • Legge n. 170/2010 e Accordo tra governo, Regioni e Province autonome di Trento e
    Bolzano del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei
    Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”.
    Disposizioni transitorie per l’attuazione diffuse dalla Regione Puglia – Assessorato
    alle Politiche della Salute (prot. n. A00 152/0000353 del 9.01.2013).
  • Sportello DSA (sportellodsa@istitutogarrone.it). Lo sportello fornisce vari servizi tra i quali: Indicazioni di applicazioni delle recenti disposizioni di legge, Incontri individuali di consulenza didattica, Consulenza delle modalità di verifica e di valutazione per gli alunni e studenti DSA, Informazioni sulla redazione del piano didattico personalizzato, Incontri individuali di chiarimento per l’individuazione del disturbo e indicazioni sull’iter deiservizi sanitari per l’approfondimento diagnostico.

OBBLIGO DI ISTRUZIONE

INNOVADIDATTICA

Sito Indire/Miur dedicato al progetto Innovadidattica, finalizzato alla sperimentazione del nuovo obbligo di istruzione per promuovere e sostenere l'attuazione di progetti di innovazione organizzativa e didattica. Sul sito è possibile, regione per regione, visualizzare e scaricare i progetti delle singole scuole o reti di scuole.

I NUOVI PROFESSIONALI

All’interno trovi il link al sito Indire/Miur dedicato alla riforma degli Istituti Professionali nonché i documenti fondamentali divisi tra primo biennio e secondo biennio/quinto anno.

RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DOCUMENTI Primo biennio DOCUMENTI Secondo biennio e quinto anno

Sito Handitecno (tecnologie per disabili nella scuola)

Anche il più comune PC é dotato di risorse preziose che, se conosciute e adeguatamente sfruttate, possono realmente dare una mano a superare le difficoltà create da handicap fisici e cognitivi. E' importante, quindi, avere una panoramica quanto più completa e aggiornata possibile sugli ausili informatici a disposizione dei disabili.

handtecno

APPRENDERE IN RETE

In quest'area trovi alcune delle maggiori iniziative nate per diffondere la tecnologia nel mondo Education: progetti speciali pensati per diffondere una cultura informatica e per colmare il digital divide, per creare un ponte scuola-lavoro e per creare nuovi posti di occupazione.

DIDATTICA PER COMPETENZE

INCONTRI DI FORMAZIONE CONFAO