Iscrizioni 2024/2025

Iscrizioni classi prime A.S. 2024-2025

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado.
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali.
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, collegandosi alla
Piattaforma web Unica raggiungibile alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it

E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Il codice meccanografico da inserire per la scelta del nostro Istituto “Armando PEROTTI” è il seguente:
Alberghiero: – BARH01000N –Bari
Socio Sanitario: – BARH01003RSede distaccata in Triggiano (BA)
Si tratta di informazioni che comunque si possono trovare con il motore di ricerca su “La scuola in chiaro”,
accessibile dal sito:
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/?pk_vid=fd26d15ed4af7e5416397284498a8830

I genitori che dovessero incontrare difficoltà all’atto delle iscrizioni on-line, o desiderano ulteriori
spiegazioni, possono rivolgersi all’Ufficio Didattica al n. 0805613581 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal
lunedì al venerdì; è possibile altresì fissare un appuntamento per effettuare l’inserimento dell’iscrizione, con
l’assistenza della segreteria nei giorni da concordare o durante gli incontri dedicati nelle giornate “Open Day” nei giorni:

domenica 21 gennaio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:00
sabato 27 gennaio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:00
sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:00

Iscrizioni alle classi successive alla prima

La domanda compilata in tutte le parti, scaricabile qui: Modulo iscrizione classi successive  e/ o in alternativa prelevabile presso la segreteria didattica, unitamente all’attestazione di pagamento delle tasse erariali, previste dalla normativa vigente, sarà consegnata al proprio coordinatore di Classe entro il 28/02/2024, che a sua volta raccoglierà tutte le domande e le consegnerà in ufficio alunni entro il 10/03/2024.

Il pagamento delle tasse scolastiche erariale previste dalla legge, secondo l’impianto normativo tuttora in vigore in tema di tasse scolastiche (D.Lgs. 16 Aprile 1994, n.297, art 200) va effettuato solo per le iscrizioni alla classi 4ª e 5ª, oltre che per tutti gli alunni che hanno compiuto 16 anni alla data del 31/12/2023.

Ai sensi dell’art. 4 del d.P.C.M. 18 maggio 1990 (G.U. Serie generale 23-5-1990, n. 118), gli importi delle tasse scolastiche sono:

  • tassa di iscrizione € 6,04;
  • tassa di frequenza € 15,13;
  • tassa per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione € 12,09;
  • tassa di rilascio dei relativi diplomi € 15,13.

E’ possibile pagare le tasse tramite C/C Postale 1016 intestato a Agenzie delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – (il bollettino è reperibile anche presso l’Ufficio Postale) con modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019. In alternativa, è possibile pagare le tasse mediante avvisi di pagamento a valere sul conto corrente 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate, emessi da istituzioni scolastiche che utilizzano il sistema dei pagamenti telematici “Pago in Rete”, messo a disposizione dal ministero, e collegato a pagoPA.

(https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo)

Riepilogando all’atto dell’Iscrizione  (domanda  + versamento)

Gli importi sono i seguenti:

  • alunni che hanno già compiuto i 16 anni: Tassa iscrizione € 6,04 (vale per l’intera durata del ciclo) + tassa di frequenza € 15,13
  • alunni che si iscrivono alle classi 4ª: Tassa di frequenza € 15,13 + Tassa iscrizione qualora non pagata in precedenza
  • alunni che si iscrivono alle classi 5ª: Tassa di frequenza € 15,13 + Tassa iscrizione qualora non pagata in precedenza

Si rammentano le condizioni per l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche,

Il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 19 aprile 2019, n. 370 ha previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

L’aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi. Al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

Sono esonerati dal pagamento delle tasse anche i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia. Per gli studenti stranieri che si iscrivono nelle istituzioni scolastiche statali l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è concesso a condizioni di reciprocità.

Il beneficio dell’esonero è riconosciuto ad istanza di parte scaricabile qui: domanda di esonero delle tasse scolastiche nella quale va obbligatoriamente indicato il valore ISEE riportato in un’attestazione in corso di validità e riferito all’anno solare precedente a quello nel corso del quale viene richiesto l’esonero.

Contributo scolastico

In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, etc.). Eventuali contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati. E’ pertanto illegittimo, e si configura come una violazione del dovere d’ufficio, subordinare l’iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo.

Il Consiglio d’Istituto ha approvato con delibera n. 24 a.s. 23/24 del 30/10/2023 gli importi per l’anno scolastico 2024/2025 quali contributi di laboratorio per le classi:

€ 75,00 – per le classi successive € 120,00.

Il versamento verrà effettuato su C/C postale n. 13778709 intestato all’Istituto “Armando PEROTTI” con causale: Contributo di laboratorio – eseguito da: Cognome e Nome alunno – classe – A.S. 2024/2025.

Si ricorda che questi importi potranno essere portati in detrazione dalle imposte da pagare in sede di dichiarazione dei redditi.

 

Iscrizione per la Terza volta

In caso di non ammissione alla classe successiva per la seconda volta, dopo la pubblicazione dello scrutinio finale, occorre presentare motivata domanda per l’eventuale iscrizione per la terza volta alla stessa classe. L’iscrizione diventa effettiva solo a seguito della delibera del Collegio Docenti