L’Istituto

ISTITUTO E TERRITORIO

L’ I.P.S.S.A.R “A. Perotti” di Bari sviluppa professionalità in un settore trainante per l’intera provincia, avendo costante cura per la cultura del territorio, nei suoi molteplici aspetti storici, artistici, artigianali e gastronomici, e operando sempre a stretto contatto con Enti e Associazioni. In questo modo ha visto aumentare sempre più negli anni il numero delle iscrizioni, tuttora in incremento. Il bacino d’utenza è molto ampio e comporta un elevato pendolarismo di studenti provenienti anche da Comuni limitrofi (Bitritto, Adelfia, Bitetto, Triggiano, Palo del Colle, Grumo , Valenzano, ecc.)

L’Istituto da diversi anni intrattiene rapporti di proficua collaborazione con gli Enti locali, con le associazioni socio-culturali e con le categorie imprenditoriali. Essa si concretizza in:

• Attività progettuali scuola-lavoro (stage, alternanza scuola – lavoro);
  • Progetti integrati istituzionali (Educazione alla Legalità, Educazione alla Salute) ;
  • Collaborazioni tecnico-professionali (accoglienza e ristorazione in occasione di eventi sportivi, mostre, manifestazioni);
  • Attività progettuali relative all’handicap;
  • Partecipazione a mostre, fiere o eventi del settore tecnico-professionale;
  • Visite guidate e viaggi d’istruzione.
  • Servizio conto terzi

L’istituto è membro dell’A.E.H.T (Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo).

Il nostro istituto, oltre ad essere capofila della rete degli IPSSAR pugliesi, è presente nel Gruppo di lavoro per il riordino dell’Istruzione Professionale (Decreto istitutivo n. 6156 del 30/08/2012), istituito nell’ambito della Regione Puglia, per l’approfondimento del complessivo quadro di riferimento correlato alla riforma degli Istituti professionali.

LA STORIA

L’IPSSAR “A. Perotti” di Bari è sorto nel 1959 per iniziativa del Comune di Castellana Grotte, che ne formulò richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione per far fronte alla necessità di formare personale qualificato nei settori alberghiero e ristorativo in espansione.

Con il “progetto ’92” l’Istituto ha modificato l’asse culturale, i programmi di insegnamento e i quadri orario; il nuovo ordinamento ha previsto con il D.M. 7 agosto 1992 l’inserimento dell’Istituto nel settore dei servizi, con l’indirizzo “Alberghiero e della Ristorazione”, acquisendo quindi l’acronimo di “I.P.S.S.A.R.”, con lo svolgimento, per tutte le qualifiche, di corsi triennali  denominati Operatore dei servizi di Ristorazione settore Cucina, Operatore dei servizi di Ristorazione settore Sala – Bar, Operatore dei servizi di Ricevimento.

Con il successivo D.M. 15 Aprile 1994 sono stati stabiliti i programmi e gli orari di insegnamento per i corsi post-qualifica del nuovo ordinamento, che ha previsto il conseguimento dei diplomi di maturità per gli istituti alberghieri di Tecnico dei Servizi della Ristorazione e di Tecnico dei Servizi Turistici.

L’Istituto è membro dal 1994 dell’A.E.H.T (Associazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo) e dal 2003 della Rete Nazionale Istituti alberghieri RE.NA.I.A. attraverso le quali è possibile partecipare a momenti di confronto attraverso gare nazionali e internazionali.

L’Istituto Alberghiero di Bari ha promosso la nascita dei primi istituti alberghieri della Puglia: infatti, oltre ad amministrare la Scuola Coordinata di Castellana Grotte, fu invitato dal Ministero della Pubblica Istruzione a realizzare ed amministrare le scuole coordinate di Brindisi, Santa Cesarea Terme (Le), Vieste (Fg) e Molfetta (Ba),sedi che, una volta avviate, si sono trasformate in sedi autonome con provvedimento dello stesso Ministero.

Per questo il 23/03/2012 è stata costituita la rete degli Istituti Professionali dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Puglia a cui afferiscono 22 Istituti pugliesi, che ci vede Scuola Capofila.

In data 28/01/2014 lo stesso è stato rinnovato e denominato “I.Alb. Puglia”, che ci vede scuola capofila per cinque anni.

Dal 30/08/2012 l’Istituto è presente attraverso il Dirigente Scolastico, nel gruppo di lavoro per il riordino dell’Istruzione Professionale denominata Delivery Unit Regionale, costituita nell’ambito della Regione Puglia con DDGA00DRPU prot. 9626 del 5/11/2009.

Armando Perotti: notizie bio-bibliografiche

L’Istituto è dedicato ad Armando Perotti.

Nato a Cassano delle Murge il 01/02/1865 fu scrittore, giornalista, storico, poeta e studioso della storia di Bari e della Puglia. Annoverato “tra i più grandi scrittori italiani dell’Ottocento”, le sue opere, per contenuto e purezza di stile, suscitano sempre curiosità e interesse in lettori giovani e meno giovani. Tra quelle più diffuse si segnalano: “Nuovi Canti” (1904), “Puglia e Venezia tra mito e storia” (1904), “Bari Ignota” (1908), “Storie e storielle di Puglia” (1923).

Morì a Cassano delle Murge il 24/06/1924. Tutti gli scritti, anche inediti, sono presenti nel “Fondo Perotti” della Biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti – Volpe” di Bari, di cui Armando Perotti fu Direttore.