Il Bisogno Educativo Speciale è una qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute che necessita di educazione speciale individualizzata.
Ciascuna Istituzione Scolastica, nel rispetto della vigente normativa, è chiamata alla redazione del PAI (Piano Annuale per l’Inclusività).
nota-bes
scheda rilevazione BES
Normativa di riferimento:
- L 104/92 “Legge quadro per l‘assistenza, l‘integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” pubblicata sulla GU n. 39 del 17 febbraio 1992 ( Legge 104-1992 )
- L 170/10 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” pubblicata sulla GU n. 244 del 18 ottobre 2010 ( Legge 170-2010 )
- Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” ( direttiva MIUR-27/12/2012 )
- CM 8 del 6 marzo 2013 ( CM 8 – 6/3/2013 )
- BES: chiarimenti MIUR del 22 novembre 2013 ( BES chiarimenti MIUR-22/11/2013)
Documenti utili (modelli):
- Piano Didattico Personalizzato per la scuola secondaria redatto dal MIUR ( PDP secondaria MIUR )
- Piano Didattico Personalizzato per la scuola secondaria redatto dall’Associazione Italiana Dislessia ( PDP secondaria AID )